In un accordo storico, RSPO e il Laweyan Batik Village Development Forum (FPKBL) dell'Indonesia hanno unito le forze per promuovere e promuovere i prodotti batik utilizzando olio di palma sostenibile. Foto: RSPO.

Giacarta, Indonesia, 2 ottobre 2022: in occasione della Giornata nazionale del batik indonesiano, che segna l'anniversario del riconoscimento da parte dell'UNESCO del batik indonesiano come patrimonio culturale immateriale dell'umanità nel 2009, la Tavola rotonda sull'olio di palma sostenibile (RSPO) e il Laweyan Batik Village Development Forum (FPKBL) hanno unito le forze, firmando un memorandum d'intesa (MoU) per stabilire la loro intenzione reciproca di collaborare per promuovere e promuovere prodotti batik che utilizzano materie prime sostenibili a base di olio di palma in Indonesia.

In base all'accordo di cooperazione, FPKBL lavorerà insieme a RSPO per incoraggiare cambiamenti sistemici nei suoi processi di produzione, con l'obiettivo di plasmare un'industria del batik costruita su pratiche sostenibili.

Questo obiettivo sarà ancorato a un approccio quadruplo: appartenenza FPKBL a RSPO; rafforzamento delle capacità e sensibilizzazione dei membri FPKBL sull'olio di palma sostenibile; utilizzo di olio di palma sostenibile certificato RSPO e dei suoi derivati ​​(inclusa, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, cera a base di olio di palma); e la commercializzazione dei prodotti batik FPKBL incentrati sull'uso di olio di palma sostenibile certificato nel processo produttivo.

Alla firma del protocollo d'intesa, Mahatma Windrawan Inantha, vicedirettore di RSPO per la trasformazione del mercato, Indonesia, ha dichiarato: "Accolgo con favore questo accordo di collaborazione tra RSPO e il Laweyan Batik Village Development Forum in quanto segnala non solo un più stretto allineamento tra due formidabili industrie che guidano la crescita economica dell'Indonesia, ma anche un momento di trasformazione che porta l'iconica industria del batik del paese verso il percorso della sostenibilità.

"L'antica arte del batik è inseparabile dall'identità culturale dell'Indonesia", ha aggiunto il presidente della FPKBL, Alpha Febela Priyatmono. “Ci troviamo in un momento opportuno per guidare questo settore le cui origini risalgono al 5000 aC per affrontare le sfide di sostenibilità del nostro mondo di oggi. La nostra più stretta collaborazione con RSPO è un passo nella giusta direzione, sostenendo il nostro impegno a utilizzare olio di palma sostenibile certificato RSPO nei nostri processi di produzione”.

Il Kampoeng Batik Laweyan Development Forum (FPKBL) è un'organizzazione che gestisce il cluster Kampoeng Batik Laweyan situato a Central Java, dove la popolazione locale condivide un'impresa comune come produttori di batik. FPKBL mira a essere un pioniere nel guidare l'industria del batik nella creazione di un equilibrio tra soddisfare le esigenze del mercato, giustizia sociale ed economica e sostenibilità ambientale.

Cera sostenibile a base di olio di palma in batik

In Indonesia, l'uso della cera a base di olio di palma nei prodotti batik è stato introdotto nel 2021 come risultato della ricerca dell'Indonesian Palm Oil Association (GAPKI) in collaborazione con la National Research and Innovation Agency (BRIN). La stearina utilizzata come cera batik può produrre una colorazione più nitida e brillante.

Nell'ambito della collaborazione tra FPKBL e RSPO, verrà implementato un programma completo per accelerare le pratiche sistemiche di olio di palma sostenibile, in particolare aumentando l'adozione di prodotti a base di olio di palma sostenibile nel mercato interno.
Guardando al futuro, si prevede che questo passaggio all'olio di palma sostenibile avrà un impatto positivo sullo sviluppo di FPKBL, in qualità di attore leader nel settore del batik e punto di riferimento della sostenibilità che riconosce e dà priorità alla sostenibilità ambientale nelle sue pratiche commerciali.

Informazioni su RSPO:

La tavola rotonda sull'olio di palma sostenibile (RSPO) è stata costituita nel 2004 con l'obiettivo di promuovere la crescita e l'uso di prodotti di palma da olio sostenibili attraverso standard globali credibili e il coinvolgimento delle parti interessate. RSPO è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che unisce le parti interessate dei diversi settori dell'industria dell'olio di palma, inclusi produttori di palma da olio, trasformatori o commercianti di olio di palma, produttori di beni di consumo, rivenditori, banche e investitori, ambientali o naturali ONG di conservazione e ONG sociali o di sviluppo.

Questa rappresentanza multi-stakeholder si rispecchia nella struttura di governance di RSPO in modo tale che i seggi nel consiglio di amministrazione, nei comitati direttivi e nei gruppi di lavoro siano equamente assegnati a ciascun settore. In questo modo, RSPO vive la filosofia della "tavola rotonda" dando pari diritti a ciascun gruppo di stakeholder, facilitando gli stakeholder tradizionalmente contraddittori nel lavorare insieme per raggiungere decisioni per consenso e realizzando la visione condivisa di RSPO di rendere l'olio di palma sostenibile la norma.

La sede dell'associazione è a Zurigo, in Svizzera, mentre la segreteria è attualmente basata a Kuala Lumpur con uffici satellite a Giacarta, Londra, Zoetermeer, Pechino, Bogotà e New York.

Informazioni su FPKBL:

Il Kampoeng Batik Laweyan Development Forum (FPKBL) è un'organizzazione che gestisce il cluster Kampoeng Batik Laweyan, istituito il 25 settembre 2004. Kampoeng Batik Laweyan è il nome di un cluster del turismo, del patrimonio culturale e dell'industria del batik situato nell'area di Laweyan, Città di Surakarta, Java centrale. Il cluster Kampoeng Batik Laweyan è un'area in cui la popolazione locale ha lo stesso tipo di attività, gruppo ed ereditaria, vale a dire come produttori di batik. FPKBL ha la visione di diventare un centro per l'industria del batik e il patrimonio culturale sviluppato con il concetto di turismo attraverso uno sviluppo rispettoso dell'ambiente e sostenibile. La sua unicità e la lunga storia di Kampoeng Batik Laweyan lo hanno reso designato come uno degli oggetti vitali nazionali dal Ministero del turismo della Repubblica di Indonesia nel 2016.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

Team di comunicazione RSPO

[email protected]

Mahatma Windrawan Inantha Vicedirettore per la trasformazione del mercato, Indonesia

T: +628111717989, +62-21-2506417

[email protected]

Ottieni Coinvolto

Che tu sia un individuo o un'organizzazione, puoi unirti alla partnership globale per rendere sostenibile l'olio di palma.

Come individuo

Prendi posizione a favore dell’olio di palma sostenibile. Scopri come puoi influenzare marchi e aziende.

Maggiori informazioni sull'azione individuale

Come piccolo proprietario

Scopri come l'utilizzo di pratiche agricole sostenibili attraverso la certificazione RSPO può aumentare la tua resa e altro ancora.

Maggiori informazioni sull'impatto sui piccoli proprietari

Come organizzazione

Ridurre gli impatti sociali e ambientali negativi attraverso la produzione e l’approvvigionamento di olio di palma sostenibile certificato.

Maggiori informazioni sull'influenza dell'organizzazione

Come membro

Accedi rapidamente a risorse, notizie e contenuti importanti per te.

Maggiori informazioni sui contenuti dei membri