I membri della RSPO fanno progressi nell'evitare le emissioni di gas serra, nell'inclusione dei piccoli proprietari e nella crescita dei terreni certificati; Ha investito più di 23 milioni di dollari in progetti di restauro.

Kuala Lumpur, Malesia: 30 ottobre 2019 – Oggi, la Tavola rotonda sull'olio di palma sostenibile (RSPO) ha pubblicato il rapporto sull'impatto 2019, evidenziando che il numero di piccoli coltivatori indipendenti certificati RSPO è aumentato del 52% e il numero totale di piccoli coltivatori è aumentato di un impressionante 165% durante il periodo dal 1° luglio 2018 al 30 giugno 2019. Si tratta di un risultato particolarmente incoraggiante in quanto RSPO continua a promuovere una maggiore inclusione dei piccoli proprietari, garantendo al contempo il rispetto dei requisiti fondamentali di sostenibilità.

Altre tendenze degne di nota includevano una crescita significativa dell'area certificata RSPO in Africa del 56%. Da una prospettiva globale, l'area totale certificata RSPO è cresciuta di oltre il 22% su base annua a 3.89 milioni di ettari in 16 paesi, con un volume di produzione di 14.29 milioni di tonnellate metriche (MT) di olio di palma sostenibile certificato (CSPO) e 3.21 milioni di tonnellate di palmisti sostenibili certificati (CSPK). RSPO ha inoltre approvato 19 nuovi membri coltivatori nel corso dello scorso anno finanziario, per un totale di 171 coltivatori nell'organizzazione al 30 giugno 2019.

L'amministratore delegato di RSPO, Datuk Darrel Webber, ha dichiarato: "Sono entusiasta di vedere questo tipo di crescita in una serie di parti importanti della catena del valore dell'olio di palma sostenibile, in particolare per quanto riguarda i piccoli proprietari, e poco prima del nuovo standard indipendente per i piccoli proprietari è presentato per l'adozione alla nostra prossima tavola rotonda di novembre. Sono fiducioso che vedremo questi numeri continuare ad aumentare negli anni a venire", ha affermato.

In termini di adesione, RSPO è cresciuta di un impressionante 11% raggiungendo 4,349 membri al 30 giugno 2019, con Stati Uniti, Germania e Regno Unito che hanno raggiunto rispettivamente i primi tre posti per adesione. È interessante notare che il rapporto ha anche mostrato un aumento del 25%. Marchio RSPO titolari di licenza dall'ultimo periodo di riferimento. Inoltre, durante questo periodo di riferimento c'è stata anche una crescita del 2% della domanda complessiva e dell'assorbimento.

Il CEO di RSPO, Datuk Darrel Webber, ha colto questa opportunità per invitare i membri a valle: “Senza più pressione e domanda dal mercato a valle, il risultato probabile è olio di palma più insostenibile. "

Inoltre, i membri della RSPO hanno continuato i loro sforzi evitando lo sgombero del terreno e qualsiasi nuova piantagione su torba e sequestrando aree di conservazione in nuovi sviluppi, risparmiando così 1.4 milioni di tonnellate di CO2, equivalenti alla rimozione dalla strada di quasi 300,000 veicoli passeggeri in un solo anno.

All'inizio del prossimo mese, i membri RSPO di tutto il mondo si incontreranno al 17a Tavola Rotonda Annuale sull'Olio di Palma Sostenibile (RT17) a Bangkok, Tailandia, sul tema "Una responsabilità condivisa: trasformare gli impegni in azioni". Con gli obiettivi di sostenibilità del 2020 che si avvicinano rapidamente, RT17 sarà la piattaforma ideale per i rappresentanti dell'industria globale dell'olio di palma per discutere le ultime sfide e opportunità che il settore dell'olio di palma sostenibile deve affrontare.

Successivamente, i membri di RSPO 16a Assemblea Generale Annuale (GA16) voterà su una serie di risoluzioni, inclusa la nuova proposta di standard RSPO indipendente per i piccoli proprietari.

I dati nel rapporto sull'impatto RSPO 2019 si riferiscono al periodo di riferimento dal 1° luglio 2018 al 30 giugno 2019. È possibile trovare il rapporto completo qui.

Informazioni su RSPO:

La tavola rotonda sull'olio di palma sostenibile (RSPO) è stata costituita nel 2004 con l'obiettivo di promuovere la crescita e l'uso di prodotti di palma da olio sostenibili attraverso standard globali credibili e il coinvolgimento delle parti interessate. RSPO è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che unisce le parti interessate dei diversi settori dell'industria dell'olio di palma, inclusi produttori di palma da olio, trasformatori o commercianti di olio di palma, produttori di beni di consumo, rivenditori, banche e investitori, conservazione dell'ambiente o della natura ONG e ONG sociali o di sviluppo.

Questa rappresentanza multi-stakeholder si rispecchia nella struttura di governance di RSPO in modo tale che i seggi nel consiglio di amministrazione, nei comitati direttivi e nei gruppi di lavoro siano equamente assegnati a ciascun settore. In questo modo, RSPO vive la filosofia della "tavola rotonda" dando pari diritti a ciascun gruppo di stakeholder, facilitando gli stakeholder tradizionalmente contraddittori nel lavorare insieme per raggiungere decisioni per consenso e realizzando la visione condivisa di RSPO di rendere l'olio di palma sostenibile la norma.

La sede dell'associazione è a Zurigo, Svizzera, mentre la segreteria è attualmente basata a Kuala Lumpur con uffici satellite a Jakarta (ID), Londra (UK), Zoetermeer (NL), Pechino (CN) e Bogotá (CO).

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

Team di comunicazione RSPO

[email protected]

Ottieni Coinvolto

Che tu sia un individuo o un'organizzazione, puoi unirti alla partnership globale per rendere sostenibile l'olio di palma.

Come individuo

Prendi posizione a favore dell’olio di palma sostenibile. Scopri come puoi influenzare marchi e aziende.

Maggiori informazioni sull'azione individuale

Come piccolo proprietario

Scopri come l'utilizzo di pratiche agricole sostenibili attraverso la certificazione RSPO può aumentare la tua resa e altro ancora.

Maggiori informazioni sull'impatto sui piccoli proprietari

Come organizzazione

Ridurre gli impatti sociali e ambientali negativi attraverso la produzione e l’approvvigionamento di olio di palma sostenibile certificato.

Maggiori informazioni sull'influenza dell'organizzazione

Come membro

Accedi rapidamente a risorse, notizie e contenuti importanti per te.

Maggiori informazioni sui contenuti dei membri