Bangkok, 31 maggio 2022: Oggi, i responsabili politici e gli operatori economici thailandesi si sono riuniti per il Secondo Business Forum, organizzato congiuntamente dalla Tavola rotonda sull'olio di palma sostenibile (RSPO) e dalla Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit GmbH (GIZ), per discutere il ruolo vitale che la Thailandia può svolgere nel garantire sicurezza alimentare, oltre a soddisfare la domanda globale di oli commestibili sostenibili, attraverso pratiche agricole migliorate, produzione e standard di certificazione globali come RSPO.

Essendo il terzo produttore mondiale di olio di palma, il potenziale di sviluppo della Thailandia per l'olio di palma sostenibile certificato (CSPO) è significativo. L'olio di palma, essendo la coltura di olio vegetale più efficiente sul mercato che soddisfa il 40% della domanda globale di oli vegetali mentre occupa solo il 6% della terra utilizzata per produrre oli vegetali, può essere particolarmente utile per garantire la sicurezza alimentare globale per una crescente popolazione dovrebbe raggiungere i 9.8 miliardi entro il 2050.

Sebbene i piccoli proprietari di palma da olio rappresentino oltre il 70% della produzione di olio di palma in Thailandia, non hanno tuttavia l'opportunità di accedere a programmi di microfinanziamento, competenze e conoscenze sull'agricoltura sostenibile, nonché standard di certificazione, che consentirebbero loro di accedere ai mercati globali.

In questo contesto, il Department of Agricultural Extension e il Department of Agriculture hanno unito le forze con GIZ attraverso il progetto SCPOPP (Sustainable and Climate-friendly Palm Oil Production and Procurement). Attraverso questo progetto, 19 aziende produttrici di olio di palma sono state impegnate a sostenere e formare oltre 3,000 piccoli coltivatori di palma da olio in pratiche agricole sostenibili. Oltre 200 formatori, che si sono formati essi stessi, si sono formati con successo e si sono impegnati con più di 3,000 piccoli proprietari. Inoltre, nel 2021, 400 piccoli proprietari hanno ottenuto la certificazione RSPO e si sono collegati con successo al mercato globale, e altri 1,500 piccoli proprietari sono attualmente in fase di formazione e dovrebbero ottenere la certificazione entro la fine del 2022.

Alongkorn Phonbutr, consigliere del ministro dell'agricoltura e delle cooperative, ha tenuto una conferenza speciale sul tema dell'innalzamento dello standard della produzione sostenibile di olio di palma in Thailandia. Ha evidenziato i piani di sviluppo per la produzione di olio di palma nell'ambito del piano di riforma della Thailandia del 2017-2036 in linea con la strategia nazionale ventennale.

"Il Ministero dell'Agricoltura ha fissato un importante obiettivo di espandere l'area delle piantagioni di palma da olio in Thailandia", ha affermato Phonbutr. “Stiamo aumentando la resa per rai (16 ha) di non meno del 10% e il tasso di estrazione del 22-23% per aumentare la produttività per soddisfare la domanda futura, compreso il mantenimento delle esportazioni di olio di palma a 3.7 centinaia di migliaia di tonnellate all'anno”.

Phonbutr ha aggiunto che il Ministero dell'Agricoltura, insieme a RSPO, lavorerà per elevare gli standard della produzione sostenibile di olio di palma in Thailandia. Inoltre, il National Bureau of Agricultural Commodity and Food Standards (NIDA) ha anche annunciato che stabilirà quattro standard sui prodotti agricoli legati alla palma da olio.

"Considerando varie crisi con volatilità imprevedibile, questa è un'opportunità per tutte le parti di rivedere e condividere i nostri obiettivi verso un futuro più sostenibile", ha affermato Alongkorn. “La costituzione della Thailand Sustainable Palm Oil Alliance non potrebbe arrivare in un momento migliore. Il Ministero dell'agricoltura e delle cooperative è lieto di sostenere la creazione di tale rete per elevare gli standard della Thailandia per la produzione sostenibile di olio di palma. Continuiamo a collaborare strettamente con le reti di tutti i settori, compresi il settore pubblico, il settore privato e la società civile”.

Garantire l'inclusione dei piccoli proprietari

Nel suo discorso di apertura, l'amministratore delegato di RSPO Joseph (JD) D'Cruz ha affermato: “La Thailandia si trova in una posizione unica per contribuire a garantire la sicurezza alimentare globale in quanto terzo produttore mondiale di olio di palma. Ciò che distingue la Thailandia è la capacità dei piccoli proprietari di dare impulso all'industria thailandese dell'olio di palma. RSPO riconosce il ruolo fondamentale dei piccoli proprietari nel realizzare la nostra visione generale della trasformazione del mercato; garantire la loro maggiore inclusione in soluzioni sostenibili che abbiano un impatto positivo sui loro mezzi di sussistenza rimane uno dei nostri obiettivi principali. La consideriamo una responsabilità condivisa che tutti gli attori della filiera dell'olio di palma devono impegnarsi a sostenere”.

Nel suo discorso di benvenuto, il direttore nazionale del GIZ per la Tailandia e la Malesia, Reinhold Elges, ha dichiarato: “La sicurezza alimentare è un argomento controverso nelle discussioni internazionali. Il passaggio verso una produzione sostenibile e senza deforestazione e la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici è diventato un percorso essenziale per garantire la produzione alimentare e soddisfare la domanda globale. In Tailandia, dove la produzione di olio di palma associata alla distruzione delle foreste e alla violazione dei diritti umani è quasi inesistente, l'industria thailandese dell'olio di palma deve comunque affrontare la grande sfida delle pratiche agricole inefficienti da parte dei piccoli agricoltori. Mobilitare gli investimenti per coinvolgere i piccoli proprietari di palma da olio e migliorare la loro capacità di ottenere la certificazione RSPO - che consideriamo una valida responsabilità condivisa - significa migliorare l'industria dell'olio di palma thailandese per soddisfare il mercato globale, oltre a contribuire a garantire l'approvvigionamento alimentare globale e ridurre il clima negativo e gli impatti ambientali.

Attualmente, l'olio di palma sostenibile certificato RSPO rappresenta il 19.3% (14.8 milioni di tonnellate) della fornitura globale totale di olio di palma, e in Thailandia, l'olio di palma sostenibile certificato RSPO rappresenta solo il 2.8% della fornitura totale di olio di palma del paese.

“GIZ lavora con partner pubblici e privati ​​per integrare la produzione sostenibile di olio di palma nel paese. Abbiamo sviluppato un programma di formazione interattivo per formatori, la Thailand Oil Palm Smallholder Academy (TOPSA) adottata dalla RSPO Smallholder Training Academy (STA) e organizzato una serie di sessioni di formazione intensiva per migliorare la capacità di oltre 3,000 piccoli proprietari di pratiche agricole sostenibili ottenere la certificazione RSPO e ottenere un migliore accesso ai mercati internazionali.

“I formatori sono fondamentali per coinvolgere e migliorare la capacità e la conoscenza dei piccoli proprietari sulla produzione sostenibile di olio di palma. Pertanto, il progetto invita e accoglie con favore tutte le organizzazioni interessate a sostenere i piccoli proprietari diventando partner TOPSA e sbloccando insieme il potenziale dell'industria thailandese dell'olio di palma", ha affermato.

JD ha aggiunto: “Nel 2019 RSPO ha adottato lo standard Independent Smallholder (ISH), che mira ad aiutare un numero maggiore di piccoli proprietari a ottenere la certificazione attraverso un meccanismo graduale, rispettando i requisiti chiave di sostenibilità. Nonostante le sfide della pandemia globale, abbiamo assistito a progressi positivi tra i piccoli proprietari verso il conseguimento della certificazione ISH".

Iscrizione alla RSPO Thailandia

A partire da maggio 2022, l'appartenenza dei coltivatori di palma da olio RSPO Thailandia è composta da 63 gruppi di agricoltori su piccola e grande scala, di cui 19 sono gruppi di piccoli proprietari indipendenti certificati RSPO che rappresenta oltre 5,400 agricoltori con una superficie certificata di 170,591.81 rai (27,295 ha), pari al 2.8% della superficie totale delle piantagioni di palma da olio.

Inoltre, 34 gruppi che rappresentano 1,386 piccoli agricoltori che coprono 27,766.83 rai (4,442.7 ha) stanno per ottenere la certificazione e dovrebbero essere completati entro la fine del 2022. Di conseguenza, la Thailandia avrà 279,406.81 rai (44,705 ha) di Piantagioni di palma da olio sostenibili certificate RSPO, che rappresentano il 4.58% dell'area totale delle piantagioni di palma da olio della Thailandia.

RSPO Thailandia ha anche membri della catena di fornitura, tra cui 11 produttori di beni di consumo, 32 trasformatori e commercianti, 39 associati della catena di fornitura e 1 società associata, 146 aziende in totale.

Informazioni su RSPO:

La tavola rotonda sull'olio di palma sostenibile (RSPO) è stata costituita nel 2004 con l'obiettivo di promuovere la crescita e l'uso di prodotti di palma da olio sostenibili attraverso standard globali credibili e il coinvolgimento delle parti interessate. RSPO è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che unisce le parti interessate dei diversi settori dell'industria dell'olio di palma, inclusi produttori di palma da olio, trasformatori o commercianti di olio di palma, produttori di beni di consumo, rivenditori, banche e investitori, conservazione dell'ambiente o della natura ONG e ONG sociali o di sviluppo.

Questa rappresentanza multi-stakeholder si rispecchia nella struttura di governance di RSPO in modo tale che i seggi nel consiglio di amministrazione, nei comitati direttivi e nei gruppi di lavoro siano equamente assegnati a ciascun settore. In questo modo, RSPO vive la filosofia della "tavola rotonda" dando pari diritti a ciascun gruppo di stakeholder, facilitando gli stakeholder tradizionalmente contraddittori nel lavorare insieme per raggiungere decisioni per consenso e realizzando la visione condivisa di RSPO di rendere l'olio di palma sostenibile la norma.

La sede dell'associazione è a Zurigo, Svizzera, mentre la segreteria è attualmente basata a Kuala Lumpur con uffici satellite a Jakarta (ID), Londra (UK), Zoetermeer (NL), Pechino (CN) e Bogotá (CO).

A proposito di GIZ:

Di proprietà del governo tedesco, la Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ) GmbH fornisce servizi nel campo della cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile. GIZ lavora per conto di clienti del settore pubblico e privato sia in Germania che all'estero. Questi includono i governi di altri paesi, le istituzioni dell'Unione Europea, le Nazioni Unite, la Banca mondiale e altre organizzazioni di donatori. GIZ opera in più di 120 paesi. Abbiamo circa 20,000 dipendenti in tutto il mondo, di cui circa il 70% sono nazionali.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

Team di comunicazione RSPO

[email protected]

Kanokwan Saswattecha, dottore di ricerca.

Project Manager, produzione e approvvigionamento sostenibili e rispettosi del clima di olio di palma (SCPOPP) in Tailandia

[email protected]

Ottieni Coinvolto

Che tu sia un individuo o un'organizzazione, puoi unirti alla partnership globale per rendere sostenibile l'olio di palma.

Come individuo

Prendi posizione a favore dell’olio di palma sostenibile. Scopri come puoi influenzare marchi e aziende.

Maggiori informazioni sull'azione individuale

Come piccolo proprietario

Scopri come l'utilizzo di pratiche agricole sostenibili attraverso la certificazione RSPO può aumentare la tua resa e altro ancora.

Maggiori informazioni sull'impatto sui piccoli proprietari

Come organizzazione

Ridurre gli impatti sociali e ambientali negativi attraverso la produzione e l’approvvigionamento di olio di palma sostenibile certificato.

Maggiori informazioni sull'influenza dell'organizzazione

Come membro

Accedi rapidamente a risorse, notizie e contenuti importanti per te.

Maggiori informazioni sui contenuti dei membri