Suzhou, Cina – 19 agosto 2020 – Il 2020 agosto a Suzhou sono iniziati a Suzhou il 4 China Sustainable Palm Oil Supply Chain Forum e la 19th Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO). Il forum è stato organizzato congiuntamente da RSPO, la Camera di commercio cinese di prodotti alimentari , prodotti nativi e sottoprodotti di origine animale (CFNA) e World Wildlife Fund for Nature (WWF Cina).

L'evento è stato lanciato con un discorso video tenuto dal CEO designato di RSPO, la signora Beverley Postma, che ha condiviso i dettagli sui risultati di RSPO nel 2019 e ha sottolineato l'importanza della catena di approvvigionamento sostenibile dell'olio di palma.

“La Cina, un mercato con un enorme potenziale, sta diventando un leader incrollabile nello sviluppo sostenibile globale. Credo che la Cina contribuirà alla trasformazione del mercato globale dell'olio di palma sostenibile”, ha affermato la signora Postma. Inoltre, ha anche menzionato i recenti sviluppi promettenti nel mercato cinese. Al 12 agosto 2020, il numero di membri cinesi della RSPO (inclusi Hong Kong, Macao e Taiwan) è aumentato del 50% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso a 222, di cui 163 dalla Cina continentale.

Il presidente della CFNA Cao Derong ha dichiarato: “In qualità di grande importatore e consumatore di olio di palma, il comportamento commerciale della Cina influenzerà lo sviluppo della catena di approvvigionamento globale di olio di palma. In qualità di più grande organizzazione commerciale cinese di prodotti alimentari e agricoli, la Camera di commercio cinese di I/E di prodotti alimentari, prodotti nativi e sottoprodotti di origine animale (CFNA) promuoverà costantemente l'uso dell'olio di palma in Cina. Il CFNA manterrà una stretta collaborazione con RSPO e WWF”.

Zhou Fei, Chief Programme Officer del WWF Cina, ha dichiarato: “La Cina svolge un ruolo fondamentale nel guidare la trasformazione del mercato globale dell'olio di palma sostenibile. Il quindicesimo incontro della Conferenza delle Parti della Convenzione sulla Diversità Biologica, in programma a Kunming, sarà l'occasione migliore per mostrare al mondo lo sviluppo della Cina di una civiltà ecologica completa. Chiediamo a più parti interessate lungo la catena del valore dell'olio di palma nel mercato cinese di unirsi attivamente a noi e promuovere insieme la standardizzazione dell'olio di palma sostenibile nel paese".

Nel 2019, la Cina ha importato 7.2 milioni di tonnellate di olio di palma, diventando il terzo importatore di olio di palma dopo India e UE. L'olio di palma è il secondo olio vegetale più consumato in Cina. Mentre RSPO attualmente certifica il 19% della produzione globale totale, la percentuale di olio di palma sostenibile certificato in Cina deve essere drasticamente migliorata. Con gli sforzi di agenzie governative, media, commercianti, trasformatori, produttori, rivenditori e organizzatori sociali, RSPO contribuirà a portare avanti la continua trasformazione del mercato cinese dell'olio di palma.

La sig.ra Beverley Postma ha aggiunto: “RSPO ha formulato standard e principi sostenibili per l'olio di palma e ha lanciato molteplici iniziative in tutto il mondo. Altre aziende cinesi sono diventate membri RSPO lo scorso anno e hanno dato un contributo attivo alla trasformazione del mercato globale dell'olio di palma sostenibile. Inoltre, RSPO ha collaborato attivamente anche con partner cinesi. Abbiamo completato il rapporto sulla strategia RSPO per l'olio di palma sostenibile in Cina con SynTao e abbiamo lanciato il piano per i giovani cinesi "Changemakers for Nature" insieme a WildBound".

Al Forum, i partecipanti hanno anche scambiato opinioni su argomenti come l'ultima strategia di mercato cinese per l'olio di palma sostenibile, la promozione dello sviluppo globale sostenibile sullo sfondo della pandemia e l'applicazione e l'uso sostenibile dell'olio di palma nell'industria alimentare dal punto di vista del consumatore mercati. Organizzazioni, agenzie e aziende hanno anche condiviso esperienze sulla produzione e il consumo sostenibili di olio di palma e hanno esplorato le opportunità di cooperazione sia nelle industrie a monte che a valle.

RSPO, CFNA e WWF hanno istituito congiuntamente la China Sustainable Palm Oil Alliance (l'Alleanza) nel 2018. All'incontro di quest'anno, i membri dell'Alleanza hanno riportato i loro risultati nel primo semestre e hanno deciso l'ultima tabella di marcia per l'Alleanza. Nel frattempo sono stati discussi anche i temi relativi alla campagna, alla promozione, all'acquisto e all'applicazione dell'olio di palma sostenibile. Con l'obiettivo di costruire una piattaforma di cooperazione vantaggiosa per tutti, l'Alleanza ha l'obiettivo di guidare lo sviluppo sostenibile dell'olio di palma in Cina.

Sig. Cao Derong, Presidente CFNA, Sig.ra Teng Feifei, Rappresentante RSPO Cina, Sig. Zhou Fei, Chief Programme Officer del WWF Cina, Sig. Yang Lirong, Direttore del Centro di Cooperazione Ambientale Estero presso il Ministero dell'Ecologia e dell'Ambiente e Sig. Christoffer Grønstad, Consigliere per l'Ambiente presso l'Ambasciata Reale di Norvegia a Pechino ha partecipato al forum insieme ad aziende influenti lungo la filiera dell'olio di palma, parti interessate e altre ONG senza scopo di lucro.

-FINE-

Per maggiori informazioni, si prega di contattare:

Team di comunicazione RSPO

[email protected]

Ottieni Coinvolto

Che tu sia un individuo o un'organizzazione, puoi unirti alla partnership globale per rendere sostenibile l'olio di palma.

Come individuo

Prendi posizione a favore dell’olio di palma sostenibile. Scopri come puoi influenzare marchi e aziende.

Maggiori informazioni sull'azione individuale

Come piccolo proprietario

Scopri come l'utilizzo di pratiche agricole sostenibili attraverso la certificazione RSPO può aumentare la tua resa e altro ancora.

Maggiori informazioni sull'impatto sui piccoli proprietari

Come organizzazione

Ridurre gli impatti sociali e ambientali negativi attraverso la produzione e l’approvvigionamento di olio di palma sostenibile certificato.

Maggiori informazioni sull'influenza dell'organizzazione

Come membro

Accedi rapidamente a risorse, notizie e contenuti importanti per te.

Maggiori informazioni sui contenuti dei membri